Home > Prodotti > Essicatori

Essiccazione e condizionamento pelli

Impianti per la rifinizione conciaria

In conceria, l'asciugatura tramite essiccazione e condizionamento è essenziale per ottenere del pellame in crust di alta qualità, sia da pelli wet blue che wet white.

Da 70 anni Fratelli Carlessi produce macchine per l’essiccazione e la condizionatura delle pelli, tra cui impianti completi di condizionamento ed asciugatura, oltre ad essiccatori rotativi ed essiccatoi a telai o a bastoni, umidificatori e macchine da laboratorio.

Una gamma di macchinari per la conceria tecnologicamente avanzata ed innovativa, progettata per assicurare un alto controllo dei parametri di rifinizione quali umidità e temperatura, garantendo la massima qualità e riproducibilità delle pelli rifinite.

Multiple Cells Conditioner

Novità

MCC

Il nuovo approccio di asciugatura e condizionamento

L’impianto di essiccazione e condizionatura MCC ha una struttura a bastoni con celle multiple e camere climatiche indipendenti, che permette di automatizzare la rifinizione dei singoli lotti di pelle con la completa gestione di temperatura, umidità e ventilazione.

impianto per essiccazione condizionamento pelli CRC

CRC

Essiccatore rotativo a celle indipendenti

Cell Rotary Conditioning aumenta l'efficienza dell’asciugatura con un sistema a telai a celle indipendenti, la regolazione di tensione della pelle e l’automazione dei cicli di lavoro.

macchina per asciugatura essiccazione pelli SCRC

S-CRC

Essiccatoio rotativo a telai

Simple Cell Rotary Conditioning offre un innovativo sistema di ventilazione, telai rotativi con costruzione modulare e una gestione automatica delle postazioni di lavoro.

MSC

serie

Impianto di condizionamento pelli a bastoni multi piano

Multi Sector Conditioning è un essiccatore a bastoni su due livelli, per l'essiccazione e il condizionamento di pelli crust o finite con diversi gradi di temperatura ed elevati volumi d’aria.


Il vantaggio dell’impianto MSC è la completa regolazione e controllo automatico di temperatura e umidità, con la possibilità di impostare diversi valori nelle singole zone.


Il posizionamento delle pelli avviene a cavallo dei bastoni o su pinze a singola e doppia presa costruite in materiale plastico. Le dimensioni di lavoro sono 3000 x 1750 mm.

essiccatori per condizionatura asciugatura pelli carlessi
 
Caratteristiche dell'impianto di condizionamento MSC

Zona unica per il carico e lo scarico delle pelli, che non richiede particolari requisiti per il posizionamento nell'area produttiva con ottimizzazione della logistica;

Riduzione della manodopera all’interno della conceria, poiché lo stesso operatore può essere addetto sia al carico che allo scarico dei pellami;

Impianto di essiccazione e condizionamento adatto a pelli di diverse caratteristiche e dimensioni, posizionabili a cavallo dei bastoni o su pinze a presa;

Possibilità di impostare temperatura e umidità diverse in base alle zone, con molteplici cicli di asciugatura a disposizione per diversi tipologie di pelle e di processi;

Disponibile sia nella versione di condizionamento ad alta temperatura, sia per
asciugare e condizionare le pelli a bassa temperatura.

 

CSC

serie

Impianto statico di condizionamento e asciugatura a celle

Cell Static Conditioning è un impianto di asciugaggio e condizionatura a bastoni su carrelli che consente la lavorazione di pelli crust provenienti da pressa o sottovuoto.


Funzionante con diversi parametri di lavoro e grandi volumi d’aria, CSC permette di gestire e monitorare in modo automatico i livelli di temperatura e umidità, permettendo agli operatori di configurare parametri specifici nelle singole aree dell’impianto.


Lo spostamento delle pelli può effettuarsi su dei carrelli di movimentazione automatica.

 impianti essiccazione condizionamento per concerie carlessi
Caratteristiche dell'impianto di condizionamento CSC

Massima flessibilità del sistema di condizionamento con celle modulari e indipendenti, che permette di comporre l'impianto con il numero di celle desiderato;

Ventilazione dal basso dell’aria di asciugatura, basata sull'innovativa tecnologia della pompa di riscaldamento che opera a bassa temperatura;

Controllo totalmente computerizzato dell’impianto di condizionamento, con tempi di carico e scarico dei pellami praticamente ridotti a zero;

Gestione "batch per batch" che consente un alto risparmio energetico, dato dall’utilizzo delle sole celle necessarie all'asciugamento e alla condizionatura;

Memorizzazione nell'utilizzo delle ricette di lavoro, per una facile gestione del processo di condizionamento e di essiccazione delle pelli trattate.

 
 

Air-Off

serie

Tunnel di asciugatura a bastoni

Air-Off è un impianto di condizionamento e rifinizione con costruzione sopraelevata, progettato per ottimizzare gli spazi disponibili nella conceria e per occupare un’area minima.


La macchina prevede la configurazione di zone di lavoro con differenti impostazioni di temperatura e umidità, a seconda delle esigenze del processo di condizionamento.


L’impianto standard ha una lunghezza da 40 a 70 metri, una larghezza di lavoro di 3000 mm ed è possibile optare per sistemi di riscaldamento a gas, vapore o energia elettrica.

 tunnel essiccazione pellami carlessi
macchine umidificazione pelli carlessi

Hydro

Umidificatore per pelli crust

Hydro è un macchinario di condizionamento pelli per concerie, in grado di ri-umidificare in modo uniforme il pellame trattato.

L’umidificazione delle pelli avviene attraverso degli ugelli a spruzzo, attraverso i quali è possibile regolare il livello di umidità nell’area di lavoro.


La macchina è inoltre dotata di un sistema di asciugatura fili per evitare che le pelli possano essere rovinate durante la lavorazione.

 

serie EC

LAB

Essicatoio a cassetti da laboratorio

EC è un impianto di essiccazione a telai e a cassetto, ideale per asciugare o condizionare pelli in spazi limitati o per laboratori.

essiccatori pelli per conceria carlessi

Contattaci

Hai richieste di informazioni aggiuntive sugli impianti di condizionamento pelli Fratelli Carlessi?

Scrivici il tuo messaggio e un nostro incaricato sarà lieto di risponderti appena possibile. Grazie!