Risorsa 1.png

MCC

Novità

Multiple Cells Conditioner

Il nuovo approccio di asciugatura e condizionamento per la conceria

Risorsa 2.png

Ripetibilità costante dei risultati

bianche-2.png

Umidità interna ed esterna sotto controllo

Risorsa 3.png

Sistema di lavoro a più celle separate

bianche-1.png

Tempi ciclo di produzione ottimizzati

Risorsa 1.png

Efficienza e risparmio energetico

Lavorazione in continuo con trattamento a celle separate

L’impianto di condizionamento a celle MCC permette l’asciugatura delle pelli in continuo con l’utilizzo di camere climatiche separate. Il contenuto di una cella passa in quella successiva con un unico movimento automatico, mantenendo separato dagli altri il batch di pelle in trattamento.

 

Ogni lotto è gestito in maniera indipendente, rispettando i requisiti di un prodotto finito al massimo della qualità: l’impianto di asciugaggio MCC è indipendente dalle variabili di produzione e garantisce sempre un trattamento uniforme.

mcc multiple cell conditioner impianto condizionamento pelli conceria

Risultati certi, sicuri e costanti nel condizionamento pelli

L'umidità nei pellami è da sempre la variabile principale nel processo conciario. Oggi con l’essiccatore MCC questa variabile è sotto controllo: la macchina garantisce risultati costanti eseguendo i trattamenti di condizionatura indipendentemente dalle variabili esterne.

 

MCC consente una gestione dinamica e altamente precisa della produzione conciaria, lavorando le pelli in celle climatiche separate. La priorità è ottenere il miglior risultato del prodotto finito, così come la ripetibilità costante senza perdite di qualità

Risorsa 3.png
Risorsa 3.png
Risorsa 3.png
Risorsa 11.png

Linea di rifinizione a camere climatiche singole

Le celle dell'impianto MCC sono gestite e regolate singolarmente. Ogni camera climatica MCC può eseguire cicli indipendenti di asciugaggio e condizionamento a profilo variabile di temperatura, umidità e ventilazione.

Umidità di asciugaggio totalmente controllata

L'umidità è l'elemento fondamentale nel processo di asciugatura nelle concerie ed è difficile tenerlo sotto controllo. L’essiccatore a celle MCC nasce con il preciso scopo di isolare e gestire qualsiasi variabile e condizione di lavoro, arrivando al miglior risultato finale. 

Risorsa 2.png
macchina asciugatura e condizionamento pellami
MCC_graphic.png

Pelli riproducibili, omogenee e sempre perfette

La difficoltà principale nella rifinizione conciaria è garantire lo stesso trattamento di asciugaggio tra i vari lotti di pelle. MCC lavora indipendentemente dalle variabili di produzione e la sua ripetibilità del processo di essiccazione assicura risultati omogenei.

L'impianto di condizionamento MCC è: 

Indipendente dalle condizioni climatiche esterne;

Indipendente dalla presenza o meno dell'operatore;

Indipendente dalla lavorazione contemporanea di lotti diversi;

Indipendente dalla dimensione del lotto di pelle trattato;

Indipendente dalla tipologia di concia (cromo, vegetale, etc).

Risorsa 4.png
Risorsa 5.png

Tempi di lavoro

Le interruzioni dell’impianto di asciugatura MCC quali cambio turno, pausa o fermo macchina, non influenzano il tempo di trattamento delle pelli in asciugaggio.

Risorsa 14.png

Scarico automatico

Al termine dell’essiccazione, lo scarico delle pelli avviene con un sistema completamente automatizzato: non è più necessario il deposito manuale su bancali da parte dell'operatore.

5.png
Fratelli Carlessi | Tunnel di essiccazione a gas per linee di rifinizione settore conciario.
Fratelli Carlessi | Tunnel di essiccazione a vapore per linee di rifinizione settore conciario.
Fratelli Carlessi | Tunnel di essiccazione ad acqua per linee di rifinizione settore conciario.

Fonti di calore

È possibile scegliere la sorgente energetica per il riscaldamento delle celle tra una versione elettrica, hybrid, acqua surriscaldata, olio diatermico, gas o vapore.

Risorsa 9.png

Dimensioni personalizzate

La costruzione modulare di MCC permette ai nostri ingegneri di trovare la soluzione migliore nelle concerie, per lavorare pellami di qualsiasi dimensione e tipologia.

Risorsa 12.png

Ventilazione controllata

Il sistema di ventilazione in controcorrente delle camere climatiche di MCC garantisce un asciugaggio uniforme dei pellami.

Risorsa 3.png

Struttura componibile

MCC è un sistema composto secondo le esigenze, con numero di celle e dimensioni adatte alla planimetria disponibile.

Risorsa 13.png

Trasporto a doppio binario

Il sistema di trasporto dell’essiccatore MCC evita qualsiasi contaminazione tra gli organi di movimento e le pelli in lavorazione.

Impianto di condizionamento MCC per l’Industria 4.0

  • Configurazione completa di tutti i parametri operativi della macchina direttamente da pannello touch, con gestione automatica di temperatura ed umidità delle rampe;

  • Programmazione e supervisione della produzione conciaria con visualizzazione grafica, per minimizzare le perdite di tempo e massimizzare la produttività;

  • Cicli di lavoro preimpostati, compreso il ciclo di asciugatura, con rilevazione dei consumi energetici per singolo lotto di produzione e sistema energy saving;

  • Registrazione automatica dei parametri di lavoro, creazione di file e dati storici di facile consultazione e salvataggio delle ricette (modificabili dall'operatore);

  • Gestione della manutenzione programmata della macchina, con disponibilità di assistenza tecnica ed aggiornamenti da remoto dei programmi software;

  • Predisposizione per connessione ad un host in rete ethernet locale, impostazioni di backup per archiviazione dati e di password personalizzabili con priorità multilivello.

sistema asciugaggio pelli in conceria

MCC in breve

Rivoluziona l'asciugaggio pelli: contattaci

Struttura modulare a celle con dimensioni personalizzate

Lavorazione sincrona di pelli e lotti diversi senza contaminazioni

Ripetibilità dei risultati e uniformità nell’asciugaggio dei pellami

Parametri di trattamento sempre definiti e gestiti da software 4.0

Scarico automatico, tempi e costi di gestione ottimizzati

Rilevazione dei consumi con sistema di risparmio energetico